Home Il presente Coordinamento Regionale Lombardia

Coordinamento Regionale Lombardia

coordLombardiaNella Regione Lombardia sono presenti 105 Società di mutuo soccorso, di cui le aderenti al Coordinamento regionale sono ad oggi meno di 40.

 

La Regione Lombardia con la legge n. 28/94, all'art. 1 ha affermato:

"La Regione Lombardia, ........., riconosce la particolare e rilevante funzione sociale delle Società di Mutuo Soccorso costituite, senza fini di lucro, ai sensi della legge 15 Aprile 1886, n. 3818 nonché i valori storici e culturali che esse rappresentano nella Società Lombarda."

 

Sempre la Regione Lombardia con la legge n.1 del 14 febbraio 2008, art. 30 com. 2 afferma: "...la Regione valorizza la funzione di promozione sociale e di servizio e di innovazione perseguita dalle società stesse che hanno finalità sociali, culturali e ricreative, di salvaguardia del patrimonio storico, culturale, artistico e di sviluppo della cultura della solidarietà tra lavoratori ... ... e dispone interventi finanziari per il recupero e l'utilizzo sociale degli immobili e degli arredi dei proprietà dei suddetti sodalizi."

 

Il Coordinamento regionale delle società di mutuo soccorso della Lombardia, fondato nel 1994, è un'Associazione apartitica che, senza perseguire fini di lucro, svolge attività di tutela del patrimonio storico, culturale e solidaristico delle società di mutuo soccorso ad esso affiliate, nel pieno rispetto dell'indipendenza e dell'autonomia delle singole società.

 

La Società Generale Operaia di Mutuo Soccorso di Lodi, non aderisce a Confederazioni o comunque ad aggregazioni ufficiali fra Società Operaie. Mantiene costanti e produttivi contatti con alcune di esse.

 

News
Lodi al Sole

Programma "Lodi al Sole" 2019


Leggi tutto...

Newsletter