Home Il presente Centro Studi Tiziano Zalli

Centro Studi Tiziano Zalli

Il Consiglio dell'Associazione Generale Operaia di Mutuo Soccorso di Lodi, ha istituito il CENTRO STUDI E DOCUMENTAZIONE "Tiziano Zalli" con sede di via Callisto Piazza 7 a Lodi.


Coerentemente con gli scopi statuari dell'Associazione il Centro Studi raccoglie, memorizza, elabora e diffonde l'informazione relativa all'attività delle Società Operaie, con particolare riguardo a quelle situate nel territorio lodigiano.
Istituzione culturale di eccellenza il Centro si pone come uno dei suoi principali obiettivi proprio quello di raccogliere e conservare il ricco patrimonio documentario di Lodi e del Lodigiano rendendolo fruibile e pubblico.

Il Centro Studi agisce in stretta collaborazione con tutte le altre istituzioni culturali del territorio con cui intraprende accordi di collaborazione al fine di rendere sempre più concreta ed accessibile la memoria storica delle Società Operaie.

 

I libri del Centro studi "Tiziano Zalli"

 

Angelo Stroppa

Il piumettin di tre colori.
Memorie non autorizzate di lodigiani protagonisti del Risorgimento nazionale (1848 – 1871)

Lodi 2011 - fotografia

 

Il libro, pubblicato dalla Società Generale Operaia di Mutuo Soccorso di Lodi in occasione delle celebrazioni del suo cento cinquantenario di fondazione, risulta essere il primo atto ufficiale del neonato Centro Studi e Documentazione intestato alla memoria di Tiziano Zalli che proprio presso lo storico sodalizio lodigiano di via C. Piazza, 7 ha trovato la sua sede ideale.
Realizzato grazie al contributo della Fondazione Banca Popolare di Lodi il volume ha ottenuto il patrocinio del Comune di Lodi, della Camera di Commercio di Lodi, del Centro studi e documentazione "P. Gorini" e del quotidiano "Il Cittadino".
Il ricavato del libro, concorrerà a finanziare il progetto di ricostruzione della "Casa" della Società Operaia di Lodi.

[approfondimento]

 

glifo

 

Ferruccio Pallavera e Angelo Stroppa

Eia Eia Alalà.

Il Lodigiano in camicia nera. 1922 – 2012: a novant'anni dalla marcia su Roma

Lodi 2012 - fotografia

 

Il volume è stato realizzato col contributo della Fondazione "Banca Popolare di Lodi" e si giova del patrocinio di "Città di Lodi", di "Astem", del Centro Studi e Documentazione "Paolo Gorini" di Lodi e de "il Cittadino"
Si tratta del secondo libro che viene pubblicato dal Centro Studi "Tiziano Zalli" ed inserito nella prestigiosa Collana dei "Quaderni di Studi Lodigiani" curata dall'Archivio Storico Lodigiano.

[approfondimento]

 

 

CentroStudiPer completezza informativa allo studioso, si ricorda che esistono in Italia altri Centri Studi relativi alla mutualità.

Uno per tutti è la Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di Mutuo Soccorso - Onlus che è stata costituita nel mese di dicembre 2001 su iniziativa della Regione Piemonte e del Coordinamento regionale delle Società di Mutuo Soccorso piemontesi.

La Fondazione nasce dall'esperienza sviluppata sul territorio, a partire dal 1996, dal "Centro per lo studio e la documentazione delle Società di Mutuo Soccorso" istituito dalla Regione Piemonte attraverso la legge numero 24 del 9 aprile 1990 - successivamente modificata dalla legge numero 82 del 22 ottobre 1996 - finalizzata alla "Tutela e promozione del patrimonio e dei valori storici, sociali e culturali delle Società di Mutuo Soccorso".

Le sedi operative della Fondazione sono dislocate sul territorio regionale presso la sede dell'Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte a Torino, la "Società degli Operai" a Borgomanero e la "Società Operaia di Mutuo Soccorso" a Castellazzo Bormida.

La Fondazione, dando continuità agli interventi sviluppati dal "Centro per lo studio e la documentazione delle Società di Mutuo Soccorso", costituisce il punto di riferimento per gli oltre quattrocento sodalizi ancora attivi in tutte le province piemontesi e svolge attività legate alla conoscenza, valorizzazione, acquisizione e conservazione del patrimonio storico-documentale ed artistico del mutualismo piemontese.

 

Per informazioni: www.fondazionemutuosoccorso.it

News
Gita in Toscana

Gita a Siena, Volterra, San Gimignano
Dal 31 maggio al 2 giugno 2019


Leggi tutto...

Gita in Lunigiana

GITA IN LUNIGIANA E VAL DI MAGRA


Leggi tutto...

Programma annuale gite (2)

Anteprima  GITE SOCIALI  2019


Leggi tutto...

Newsletter