Benvenuto

La Società Generale Operaia di Mutuo Soccorso di Lodi è lieta di darvi il più cordiale benvenuto all'interno del proprio sito nel quale sono stati fatti confluire documenti e testimonianze storiche a favore di chi intenda ripercorrere la storia della mutualità in generale e quella del movimento mutualistico lodigiano in particolare.

 

soms lodiIl lavoro che viene messo a disposizione della collettività vuole essere uno stimolo verso l'interesse ad approfondire la conoscenza della nostra storia e favorire una più consapevole presa di coscienza di una realtà ancora poco conosciuta.

Dopo oltre 160 anni di vita, la Società Generale Operaia di Mutuo Soccorso di Lodi, trascende l'ambito del Sodalizio per porsi, a buon diritto, sul piano cittadino, in posizione di rilievo.

 

Si tratta infatti di una istituzione che molto ha meritato della nostra terra per le molteplici coraggiose iniziative.


La rievocazione delle origini e della storia della Società Operaia costituisce pertanto una pagina di vita lodigiana che non deve andare dispersa.
Ancora oggi le 2.000 Società di Mutuo Soccorso attive e presenti sul territorio nazionale svolgono attività culturali, ricreative e di assistenza.

Oggi la Mutualità, al servizio dei cittadini senza perseguire fini di lucro e che ha solide radici su tutto il territorio nazionale, si ripropone come nuovo soggetto di privato sociale, richiamando l'attenzione di un pubblico attento ai nuovi fenomeni sociali che riescono a rendere ancora attuale il valore dei legami morali che hanno unito ed uniscono, ancora oggi, gli uomini tra di loro e li spingono all'aiuto reciproco.

 

Vuoi diventare Socio? Clicca e compila il form.

 

 

News
Lodi al Sole

Programma "Lodi al Sole" 2019


Leggi tutto...

Newsletter