Home Archivio news Giovanna Boccalini Barcellona (2)

Giovanna Boccalini Barcellona (2)

Giovanna Boccalini: storia di una lodigiana.
Mostra fotografica con approfondimenti di storia locale e nazionale

 

Continuano gli eventi per celebrare i 120 anni della nascita di Giovanna Boccalini, emerita nostra concittadina: in occasione della Giornata Internazionale della Donna, CGIL di Lodi in collaborazione con Ilsreco, Toponomastica femminile, Snoq Lodi, Consigliera di Parità di Lodi, UDI Nazionale, SISS, Società Generale Operaia di Mutuo Soccorso di Lodi e Lo Sguardo di Giulia propone una mostra fotografica su Giovanna Boccalini con approfondimenti di storia locale e nazionale.


La mostra si propone di raccontare attraverso fotografie, documenti e testimonianze orali, che si possono ascoltare inquadrando i QR code presenti sui pannelli, la vicenda biografica di Giovanna Boccalini a partire dalle sue origini lodigiane fino al suo impegno di carattere politico, sociale e a favore dell'emancipazione femminile. La mostra si arricchisce poi di pannelli di approfondimento a cura delle associazioni ed enti promotori sull'Unione Donne Italiane, sulle figure di lodigiane illustri, sul rapporto donna e sport durante il fascismo, sulle donne lodigiane nella Resistenza, sulla Società Generale Operaia di Mutuo Soccorso di Lodi e sulla Colonia Caccialanza.

 

La mostra sarà inaugurata il 4 marzo 2022 alle ore 11,00 con interventi di Francesca Di Bella componente della Segreteria CGIL; Alice Vergnaghi docente, delegata Ilsreco e Soc. Gen. Op. M. S. Lodi e curatrice della mostra; Rosangela Pesenti delegata UDI Nazionale; Danila Baldo vicepresidente di Toponomastica Femminile e delegata Snoq Lodi.

 

La mostra sarà visitabile nel cortile della Camera del Lavoro Territoriale di Lodi (via Lodivecchio 31) nelle giornate del 4, 5, 6 marzo 2022 e del 2 e 3 aprile 2022 dalle ore 9.00 alle 12.30 (9.45-12.15 di domenica).


L'esposizione sarà invece visitabile all'interno della sede della Camera del Lavoro con esibizione del Green Pass nei restanti giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30 e fino al 4 aprile 2022.

 

Sarà data la possibilità alle scuole di visitare la mostra nelle giornate del 4, 5 marzo 2022 e del 2, 4 aprile 2022, dalle ore 9. alle ore 12.30 nel cortile della Camera del Lavoro su prenotazione tramite mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Il 2 aprile 2022 dalle 10,00 alle 12,30 saranno presenti Alice Vergnaghi e lo storico Marco Giani per guidare le visitatrici e i visitatori nel percorso della mostra.

La mostra rimarrà a disposizione di enti, associazioni e scuole che volessero esporla facendo richiesta alla Camera del Lavoro alla seguente mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Newsletter