Home Iniziative Benemerenze e Diplomi

Benemerenze e Diplomi

Altra importante sezione d'archivio conservata riguarda i riconoscimenti pubblici. Nella sua lunga esistenza, la Società Generale Operaia ebbe infatti molti e prestigiosi riconoscimenti. Numerose sono poi le benemerenze acquisite dal sodalizio che ebbe medaglie d'oro, d'argento e di bronzo.

 

Alla Società Generale Operaia venne anche conferito un notevole numero di diplomi (alcuni dei quali pure accompagnati da una piccola medaglia di valore più che altro simbolico) per aver partecipato ad inaugurazioni (di sedi, di vessilli sociali, di monumenti ecc.), ad esposizioni nazionali ed internazionali nonché a varie celebrazioni.

 

Oltre alla Benemerenza civica del Comune di Lodi (Lodi, 19 gennaio 1992) vennero assegnate al sodalizio lodigiano anche tre targhe: dalla Società di Mutuo Soccorso "L'Esercito" di Lodi (Lodi, 1911), dall'Unione Mutua "Libertà e Lavoro" di Milano (Milano, 1911) e dall'Esposizione Internazionale delle Industrie e del Lavoro di Torino (Torino, 1911). Parte di questi riconoscimenti sono oggi esposti nella sede sociale.

 

Durante l'esistenza più che secolare della Società Generale Operaia sono confluiti nell'archivio sociale i "resti" documentari di alcuni dei principali sodalizi operai lodigiani: quello
a. della Società di Mutuo Soccorso fra Sarti e Sarte di Lodi e Circondario;
b. della Società di Mutuo Soccorso dei Facchini;
c. della Società di Mutuo Soccorso fra i Muratori ed Artigiani affini di Lodi e Chiosi.


Si tratta soprattutto di rendiconti amministrativi e registi di varia natura ma di estremo interesse per la "ricostruzione storica" dell'associazionismo mutualistico lodigiano.

News
Assemblea Generale 2019

ASSEMBLEA GENERALE 2019


Leggi tutto...

Gita in Toscana

Gita a Siena, Volterra, San Gimignano
Dal 31 maggio al 2 giugno 2019


Leggi tutto...

Gita in Lunigiana

GITA IN LUNIGIANA E VAL DI MAGRA


Leggi tutto...

Newsletter