Home Il presente News Gita in Lunigiana

Gita in Lunigiana

LUNIGIANA – VAL DI MAGRA

Luni e Sarzana

Domenica 28 aprile 2019

Ritrovo dei partecipanti alle ore 6,30 (Belfagor) e 6,45 (P.zza Omegna) e partenza con pullman GT per la Lunigiana. Incontro con la guida e visita di Luni, colonia romana fondata nell'anno 177 a.c. dopo la vittoria sui Liguri Apuani. Si visiteranno il Foro, il Capitolium, il grande Tempio dedicato alla dea Luna-Diana, le sezioni museali dedicate agli affreschi e mosaici che ornavano le ricche abitazioni cittadine. Il cuore della visita è l'ingresso alla grande ellisse dell'anfiteatro ancora in buona parte conservato.

Proseguimento per Sarzana e dopo il pranzo in ristorante continuazione della visita guidata. Nata come borgo fortificato e divenuta libero comune nel XII secolo, divenne la città più importante della Val di Magra a partire dal 1204. Contesa da pisani, lucchesi, fiorentini e genovesi, questa piccola città lungo la via Francigena, era interamente cinta da mura e protetta da due imponenti fortezze rinascimentali, il Forte di Sarzanello e la Cittadella. Dopo aver percorso i bastioni della cittadella edificata da Lorenzo il Magnifico, si raggiunge la grandiosa Cattedrale di Santa Maria Assunta che conserva straordinari altari quattrocenteschi, la Cappella delle Reliquie e lo stupefacente Crocifisso del maestro Guglielmo del 1138, la più antica croce dipinta italiana. Sulla via principale si trova la Pieve di sant'Andrea, edificio medioevale.

Al termine della visita, rientro con arrivo previsto in serata alle medesime sedi di partenza.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE PER I SOCI Eur 75,00

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE PER I NON SOCI Eur 85,00

NON RESTITUIBILI SE NON PER GRAVI MOTIVI

La quota comprende: il viaggio in pullman GT, pranzo in ristorante incluse bevande; Assicurazione sanitaria/bagaglio; I.V.A. e pedaggi autostradali, guida per l'intera giornata.

La quota non comprende:

Le mance, gliingressi (Luni area scavi e museo circa 5 euro per persona) gli extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce "La quota comprende".

L'ordine della visita potrebbe essere modificato dalla guida per motivi operativi.

Menu indicativo ;

Crostini toscani, salumi misti con sgabei, sformatino di verdura con la sua crema; ravioli fatti a mano con ragù di chianina; tagliata di manzo con rucola, pomodori e grana servita su pietra ollare; dolce e caffè.

News
Assemblea Generale 2019

ASSEMBLEA GENERALE 2019


Leggi tutto...

Gita in Toscana

Gita a Siena, Volterra, San Gimignano
Dal 31 maggio al 2 giugno 2019


Leggi tutto...

Gita in Lunigiana

GITA IN LUNIGIANA E VAL DI MAGRA


Leggi tutto...

Newsletter