Home Contatti News Gita sociale del 2 ottore 2022

Gita sociale del 2 ottore 2022

Le piccole capitali del Rinascimento

 

Domenica 2 ottobre 2022

 

Programma:

Ritrovo dei Sigg. Partecipanti alla stazione di Lodi alle 7,30. e partenza per Guastalla (sosta in Via San Bassiano e Piazzale Omegna), che conserva ancora, nelle sue strade, nei suoi palazzi nelle sue chiese, nei suoi monumenti, i fasti dello sviluppo avuto sotto il regno dei Gonzaga ed il fascino discreto di una antica capitale. L'antica via Gonzaga, è come l'asse da cui parte un sistema di strade a scacchiera e conduce al cuore della città, piazza Mazzini, dominata dalla bella statua di Ferrante Gonzaga, opera di Leone Leoni. Sulla piazza si affacciano il Duomo cinquecentesco, ma con una facciata degli ultimi anni dell'800, il palazzo Ducale (1567) purtroppo in gran parte rifatto, il Municipio, con sotto il portico i modelli delle antiche unità di misura. Al termine delle visite proseguimento per Gualtieri, nella bassa reggiana, dove, nella golena del Po, visse Ligabue, conosciuto pittore italiano la cui arte è generalmente classificata come naïf. Visita della bellissima piazza realizzata dall'architetto ferrarese Giovan Battista Aleotti, detto l'Argenta. Sulla piazza, perfetto quadrato di cento metri di lato, si affaccia anche il Palazzo Bentivoglio, che fu residenza dei marchesi di Gualtieri, e la Torre dell'Orologio. A seguire visita alla Casa Museo di Ligabue, un piccolo museo che raccoglie reperti della vita quotidiana dell'eccentrico artista di Gualtieri. E' stata ricostruita la camera da letto, vi è la moto Guzzi rossa, il grammofono, i libri da cui traeva ispirazione...e soprattutto gli oggetti con i quali dipingeva (pennelli, tavolozza, colori, ecc).
Proseguimento per Correggio e pranzo in ristorante.
Al termine visita della cittadina, si potranno visitare la casa natale di Antonio Allegri, Palazzo dei Principi, Teatro Asioli, Piazza San Quirico e Palazzo dei Principi. Al termine delle visite partenza per il rientro con arrivo previsto in serata alle medesime sedi di partenza.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:
minimo 25 partecipanti
euro 90,00 SOCI - euro 95,00 non SOCI

 

La quota comprende:
il viaggio in bus GT a/r
Visita guidata a Gualtieri, Correggio e Guastalla
Pranzo in ristorante, bevande incluse
assicurazione sanitaria/bagaglio
IVA e pedaggi autostradali.

 

La quota non comprende:
ingressi, mance, extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce "La quota comprende".

 

Menù indicativo:
Stuzzichini della casa con erbazzone reggiano, ciccioli e parmigiano a centro tavola, cappellacci con ricotta e spinaci, risotto radicchio rosso e lambrusco, brasato con polenta, zuppa inglese. Acqua, vino "Lambrusco", caffè, liquore.

 

N.B. Per informazioni ed iscrizioni contattare direttamente in Sede giovedì pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 18,00 e la domenica mattina dalle ore 10,30 alle ore 12,00.

 

 

 

News
Gita sociale del 2 ottore 2022

Gita a Guastalla, Gualtieri e Correggio


Leggi tutto...

Rettifica gite 2022 (2)

Rettifica gite sociali 2022


Leggi tutto...

Newsletter